Preposti alla sicurezza

Siamo un team di professionisti che prestano consulenza in diversi settori: sicurezza sul lavoro, formazione, privacy, ambiente ed altro, contattateci senza impegno...

Sebbene il termine preposto fosse già noto nelle attività di cantiere la formalizzazione normativa del ruolo arriva solo con l’introduzione del decreto legislativo 81/2008. Obbligo del preposto, di seguire un corso preposti secondo i contenuti previsti per legge.

Come anticipato nel precedente paragrafo i preposti sono de le figure già note nell’ambito dell’assoluta sicurezza sul lavoro in quanto la loro definizione minima già introdotta a seguito di alcune sentenze da corte di cassazione addirittura risalenti agli anni 90. La formazione di questo ruolo arriva però solo con il decreto legislativo 81/2008 introduce formalmente il concetto di preposto quale soggetto che sovraintende l’attività lavorativa oppure più formalmente come quel soggetto che che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

In considerazione del ruolo altamente  delicato ed in virtù di un quadro sanzionatorio nei confronti del preposto che non attua le direttive imposte dal dettato normativo il legislatore ha predisposto un obbligo di formazione mediante corsi preposti per quei soggetti aziendali che rientrano nell’ambito di questa definizione.

Il corso preposti che viene organizzato dalla nostra struttura si pone come obiettivo quello di preparare il lavoratore a questo specifico compito e il programma formativo rispetta quanto stabilito per legge ma può essere anche ampliato in funzione di specifiche richieste del cliente. Il corso preposti può essere pertanto progettato secondo soluzioni precise oppure seguire le nostre proposte didattiche che prevedono tra diversi percorsi formativi di durata variabile in funzione delle specifiche esigenze del cliente che valuterà, sentito il parere del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale, il percorso più idoneo.

 

Il programma dei corsi preposti con attestato di fine corso

I corsi preposti offerti dalla nostra struttura prevedono, in linea generale, il seguente programma didattico:

  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Al termine del corso di formazione per preposti del sicurezza, previo superamento di un esame scritto, verrà rilasciato un attestato avente valore di legge su tutto il territorio nazionale. I nostri corsi preposti prevedono tre programmi formativi diversi e tutti con rilascio dell’attestato di fine corso, in particolare ad un previsto un corso preposti della durata di 2 ore che viene dedicato a quelle piccole realtà aziendali che intendono adempiere al dettato normativo pur non avendo specifiche e puntuali esigenze formative. Il corso preposti 4 ore è invece un percorso formativo più completo che permetta una trattazione più esaustiva gli argomenti proposti dal dettato normativo e viene offerto alla maggior parte delle aziende anche per attività che riguarda il preposto di cantiere. Il terzo percorso formativo riguarda il corso preposti 8 ore che è invece dedicato ad attività professionali di dimensioni più importanti che intendono seguire una percorso formativo molto approfondito.

Corsi di formazione anche in azienda

i corsi preposti possono essere organizzati direttamente presso la sede del cliente previo il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. In questo modo è possibile ridurre i fisiologici così di trasferta dovuti alla movimentazione del proprio personale per le attività di formazione in materia di salute sicurezza sul lavoro.

Corsi preposti su tutto il nazionale

La nostra società, per mezzo di professionisti dislocati su tutto il territorio nazionale, è in grado di adempiere alle richieste commerciali relative ai corsi preposti per tutto il territorio nazionale senza alcun tipo di onere connesso alla trasferta del professionista.