I corsi aggiornamento RLS sono dei percorsi formativi obbligatori per legge a seguito dell’introduzione del decreto legislativo 81/2008 e delle sue successive modifiche ed integrazioni, in particolare la normativa ricorda al datore di lavoro che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (RLS) è obbligato a seguire un corso di aggiornamento annuale la cui durata ed i cui contenuti non sono stabiliti a livello normativo e che vengono quindi lasciati o al contratto collettivo nazionale di riferimento oppure possono essere scelti a discrezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale che concorderà, se del caso, con l’ente che eroga la formazione specifica, un percorso formativo idoneo e conforme alle esigenze aziendali.
La durata dei corsi aggiornamento RLS è anch’essa variabile e dipende principalmente dal numero di lavoratori presenti in azienda dove per lavoratore intendiamo quanto definito all’interno del testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro ovvero persona che opera all’interno di una struttura organizzata dal datore di lavoro indipendentemente da forma contrattuale con la quale è assunta pertanto nei computo dei “lavoratori” includere anche tutte questo oggetti che “lavorano” nel nostro organico indipendentemente dal fatto che essi abbiano un contratto di lavoro tipico (per esempio un lavoratore a tempo indeterminato) oppure un contratto di lavoro atipico (per esempio un contratto a progetto). Nel computo dei lavoratori rientrano anche i liberi professionisti che operano in pianta stabile all’interno della struttura fin anche i volontari o i registi che operano al solo fine di apprendere un’arte oppure un mestiere. La legge ricorda che la durata dei corsi aggiornamento RLS deve essere, salvo modifiche introdotte dal proprio contratto collettivo di lavoro nazionale, la seguente:
- corsi aggiornamento RLS 4 ore: questo corso specifico deve essere seguito da tutte quelle realtà lavorative che occupano fino a 50 lavoratori. Secondo il testo di legge non esiste un obbligo formale per le aziende che occupano meno di 15 lavoratori. In relazione a questo specifico aspetto però una recente circolare del ministero del lavoro ha comunque chiarito che l’obbligo di aggiornamento annuale sussiste per questa specifica tipologia di aziende (sotto i 15 lavoratori) nel caso in cui siano state introdotte delle variazioni circa al profilo di rischio presente all’atto della prima formazione del RLS pertanto, se la vostra azienda occupa meno di 15 lavoratori, per comprendere se esiste o meno l’obbligo di frequentare il corso aggiornamento RLS potete consultare la nostra segreteria didattica così da verificare l’effettiva necessità. Le aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori sono sempre obbligate a frequentare un corso aggiornamento annuale indipendentemente dai profili di rischio emersi nel corso dell’ultimo anno.
- Corso aggiornamento RLS 8 ore: questo specifico corso di aggiornamento è riservato alle aziende che occupano oltre 50 lavoratori è obbligatoria la frequenza annuale.
I temi proposti nell’ambito dei corsi di aggiornamento periodici e dedicati agli RLS variano e pertanto è bene consultare la nostra segreteria didattica nei casi in cui abbiate delle esigenze specifiche. Il calendario degli eventi e comunque mensile e pertanto potete contattare la nostra segreteria didattica per ricevere un preventivò di spesa unitamente ai calendario dei corsi aggiornato. I corsi aggiornamento si tengono nelle principali città italiane quale ad esempio Milano, Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma.