La tematica della sicurezza sul lavoro ha raggiunto in questi anni un livello di attenzione estremamente elevato ed inconcepibile fino ad molti anni or sono. Con l’introduzione del decreto legislativo 81/2008 e delle sue modifiche ed integrazioni la sicurezza sul lavoro è diventata un aspetto fondamentale anche per via delle importanti sanzioni civili e penali a carico del datore di lavoro in caso di mancato adempimento.
Affidarsi ad una società di consulenza sicurezza sul lavoro composta da professionisti in grado di affrontare e gestire con padronanza della materia le diverse tematiche che fisiologicamente si presentano nell’ambito delle diverse attività è fondamentale per non incorrere in problematiche di rilievo in caso di controlli che sono diventati, nel corso di questi ultimi anni, molto più frequenti. La consulenza in materia di sicurezza sul lavoro si concretizza in modo molto semplice e senza intaccare particolarmente l’attività aziendale. La metodologia affrontata prevede infatti una integrale gestione da parte del consulente di riferimento e pertanto in capo all’azienda rimarrà solo un lavoro di supporto dell’attività del professionista che comunque non comporta oneri particolarmente gravosi.
La nostra società di consulenza, nell’ambito della sicurezza sul lavoro, è in grado di offrire tutti i servizi necessari per un corretto adempimento senza dover necessariamente interagire con terzi fornitori. Un unico partner significa maggiore facilità nella gestione dei rapporti professionali, amministrativi ed anche personali. Il consulente ha segnato alla società diventa quindi l’unico interlocutore.
Circa gli adempimenti imposti dal dettato normativo ricordiamo che, sommariamente, si dovranno porre in essere i seguenti adempimenti minimi:
- nomina di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP): circa questa problematica, cuore alla sicurezza sul lavoro, la nostra società può offrire un responsabile esterno che possa assumere responsabilità prevista per legge;
- redazione di un documento di valutazione dei rischi aziendali (DVR): il documento di valutazione dei rischi è il secondo degli adempimenti minimi in pratica è un documento all’interno del quale vengono elencati i fattori di rischio presenti in azienda. Successivamente all’analisi dei fattori di rischio si dovranno elencare misure da intraprendere per eliminare o quantomeno ridurre i fattori individuati. La complessità del documento varia in funzione dell’attività svolta;
- nomina di un medico competente: il medico competente è una figura obbligatoria in determinate realtà generali nelle quali si configurano specifici profili di rischio individuati all’interno del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro e pertanto potrebbe non essere obbligatoria è nostra azienda. A titolo esemplificativo ricordiamo ad esempio che la nomina del medico competente è necessaria in quelle attività ove il lavoratore svolge un’attività di videoterminalista ovvero di persona che opera mediante un personal computer per più di 20 ore alla settimana. Il medico del lavoro (anche chiamato medico competente)effettuerà quindi le visite mediche periodiche specifiche per i profili di rischio che verranno individuati all’interno del documento di valutazione dei rischi;
- formazione: gli aspetti della formazione in materia di sicurezza sul lavoro sono molteplici e la nostra società, forte di anni di esperienza nel settore della consulenza sicurezza sul lavoro, è in grado di offrire direttamente tutti percorsi formativi imposti per legge.